Ho sempre pensato, e la pratica con le persone nel mio lavoro di coach me lo conferma, che nella vita di ognuno di noi ci siano momenti magici, ovvero davvero importanti per la propria crescita ed evoluzione spirituale.
Questi periodi non sono mai, purtroppo, considerati buoni, anzi sono quelli in cui non ne va una dritta e tutto sembra complottare contro di noi.
Si perde il lavoro, in casa è un inferno, magari ti molla pure il marito insomma un vero incubo!
E invece lì, proprio lì sta l’occasione per trasformare la propria storia!
Magari è una fortuna aver rotto con quel partner piuttosto che aver perso quel lavoro, perché non ci corrispondevano più, ci bloccavano in una situazione stagnante di triste stanchezza.
Ma, si sa, uscire dal conosciuto per buttarsi in mare aperto fa paura e allora meglio rimanere nella solita pozzanghera e sguazzare infelici, ma nella consuetudine della vita che crediamo nostra.
Quello che intendo dire è che spesso nei momenti più difficili si riesce a fare ciò che normalmente non si fa, cioè cambiare profondamente la nostra vita.
Queste io le chiamo “sveglie”, e più si fa orecchi da mercante, più suoneranno forti, cioè saranno ancora più complicate le situazioni che dovremo affrontare.
Sono convinta di ciò anche per esperienza personale, già perché chiunque si occupi di relazione d’aiuto è prima di tutto una persona con i propri conflitti e problematiche, diciamo che però ci lavora sodo da un bel po’ e non entra in risonanza, o non dovrebbe entrarvi, con le persone che gli si rivolgono per migliorare la loro vita.
Quindi, cosa si può fare in questi momenti?
Attraversare la soglia e affidarsi, avere fiducia nel nuovo ed affrontarlo con tutta la preparazione del caso ma affrontarlo, anche facendosi aiutare se ce n’è bisogno, ma andare avanti.
Solo così potremo un giorno dire a noi stessi: ce l’ho fatta e alla fine non era così difficile come pensavo!
Solo così potremo dare ai nostri figli quell’esempio che conta più di mille parole, nutriremo in noi autostima e pensieri positivi che a loro volta ci consentiranno di fare altre esperienze positive!
Interromperemo, in ultima analisi, quei circuiti emozionali e di convinzioni depotenzianti che ci hanno condizionati finora.
Tutto questo viene chiamato in modi diversi, karma, destino, condizionamenti familiari etc. etc. ma alla fine ciò che conta è il senso della propria vita e quello lo si cambia solo agendo in modo diverso da prima.
Le occasioni per attraversare la soglia, quindi, sono preziose perchè sono spintoni verso la direzione giusta per noi, non quella mentale ma quella della nostra anima!